Il Capalbio | Future Storyteller Lab è un programma in tre fasi, con sessioni di scrittura quotidiane, panels, Q & A in merito alle nuove tecnologie e mentorship :
- Il workshop di scrittura aiuterà i filmmakers a concentrarsi sulle loro capacità di strutturazione e narrazione, al fine di migliorare la loro prima stesura. Il workshop di scrittura è organizzato in associazione con Sources 2, una fondazione olandese con base a Berlino ed Amsterdam, che segue autori cinematografici in tutta Europa da 24 anni.
- I panels forniranno dati e case-studies su Video Games, Video Mapping, Documentario Innovativo e Realtà Virtuale per aprire la loro mente ai nuovi mezzi di creazione.
- Sessioni di mentoring quotidiane con Colin Trevorrow permetteranno ai registi di avere un confronto diretto con lui, durante il quale condividere esperienze e ricevere consigli in questo modo notoriamente informale, che è il marchio di Capalbio.
Uno dei progetti partecipanti avrà accesso al MIA, il Mercato Internazionale dell'Audiovisivo del Festival di Roma, offrendo così un'opportunità di incontrare nuovi partner e visibilità sul mercato internazionale.
Lab Mentor
Il Lab Mentor di eccezione sarà Colin Trevorrow, regista americano che ha scritto e diretto il quarto più grande successo della storia con Jurassic World dopo un esordio nel cinema indipendente con Safety Not Guaranteed nel 2012 (Migliore Sceneggiatura al Sundance Film Festival e agli Independent Spirit Awards). E’ stato scelto per la regia di Star Wars: Episodio IX, previsto per il 2019.
Tutore di scrittura
Il Lab Tutor sarà Eric Collins, sceneggiatore franco-americano che ha collaborato, tra gli altri, con registi come Jean-Jacques Annaud, Alain Corneau, Claude Lelouch e che lavora da oltre vent'anni nel capo della televisione, videogioco e lungometraggio.